
Milena Urbinati si è diplomata Naturopata nel 2005, con particolare attenzione alle 5 leggi biologiche del Dott. Hamer, grazie al dott. Samorindo Peci. Insieme al dottor Giuseppe Cocca, Milena affianca il suo lavoro attraverso tirocini nelle Marche dal 2004 al 2007, per comprendere come i programmi alimentari di crudismo e digiuno determinano cambiamenti psico-fisici ed emozionali, grazie a tecniche di PNL e cambiamenti su convinzioni, ruolo e significato delle patologie. Ha poi proseguito i suoi studi presso la scuola di Cranio Sacrale Upledger e si è in seguito specializzata in Oligoterapia, Fitoterapia, Floriterapia di Bach, Etiocosmesi personalizzata, Alimentazione naturale e Intolleranze. Il suo percorso continua con la formazione e il diploma in PsicoBody Therapy con la psicoterapeuta Lisa Asirelli, con la quale apprende il massaggio di sblocco emozionale, tecniche di meditazione, la Bioenergetica di Lowen, la Psicosomatica, la Reflessologia Plantare olistica e la filosofia indiana dei Chakra, applicata anche ai fiori di Bach.
Approfondisce lo studio dei chakra con altre tecniche volte alla loro riarmonizzazione. Acquisice così il primo, secondo e terzo livello di cristalloterapia con Pryen Patrizia Tassini, certificato da Katrina Raphael, autorità guida nel campo dei cristalli. Dall’intuito e dalla passione, dopo anni di esperienza sul campo Milena crea una nuova tecnica terapeutica, l’Isoterapia Integrata, che lavora sui punti riflessi con le biofrequenze attraverso l’ausilio di cristalli, fiori di Bach ed oli essenziali. Il sistema dei chakra e la relazione tra disturbi fisici e conflitto emotivo diventano così la base del suo lavoro. E’ dal 2005 che Milena lavora come Naturopata e in seguito come Counselor.
Nel 2011, grazie all’ampia formazione, acquisisce da S.I.C.O.OL la qualifica di Counselor Olistico, con indirizzo in comunicazione, crescita umana e trasformazione emozionale, con specializzazione in Psicobody Therapy. Questa qualifica permette a Milena di sostenere la persona attivando in lei consapevolezza, potenziale e crescita personale. La passione per la ricerca spirituale e per la natura la portano a trasferirsi in campagna e a vivere sempre più a contatto con essa, finchè decide, sempre nel 2011 di condividere i suoi insegnamenti e il suo bagaglio interiore attivando un polo di corsi e seminari. Ha iniziato con l’Auto Bio Cosmesi®, corso da lei ideato, ha proseguito con altri corsi e seminari e con tutto il resto della formazione che ora propone.
Nel 2012 diventa mamma e inizia ad interessarsi, oltre che allo svezzamento naturale, anche alla relazione di aiuto a gestanti e madri in post parto. Lavora e collabora con diverse associazioni, ha ideato il progetto “Cresco” (Corso di Rieducazione Emozionale, Sensoriale e COrporea) per bambini delle scuole elementari, ha creato con Daniela Riccardi il progetto “Mamma Mia!”, rivolto a donne in pre e post parto e realizza con il compagno Roberto Saporiti percorsi per bambini, didattici e sensoriali, legati al Medioevo.
La passione per la natura e per la cosmesi naturale la portano a realizzare artigianalmente cosmetici biologici, avvalendosi della collaborazione di Elena Diolaiti, laureata in chimica industriale. Da tempo unisce l’utilizzo dei cristalli in combinazione con gli oli essenziali e le proprietà di questi ultimi applicati alla cosmesi. Nel 2013 decide di nominare il proprio polo corsi, trattamenti e seminari: “Il circolo di Sophia” e all’inizio del 2015 ottiene da SIAF la qualifica di Counselor Olistico Professional e Operatore Olistico Trainer.